Il Codice d'Amore by Laura Mancinelli

Il Codice d'Amore by Laura Mancinelli

autore:Laura Mancinelli [Mancinelli, Laura]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858413012
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-07-22T16:00:00+00:00


14. I due gobbetti

Qualche giorno dopo giungevano al castello due viandanti sconosciuti: una donnetta gobba con una pezzuola in testa, che sosteneva a fatica un vecchio pure gobbo, il quale si appoggiava dall’altro lato a un lungo bastone. Chiedevano ricovero per la notte sopraggiungente, un pezzo di pane, e acqua per dissetarsi.

Gli armigeri di guardia, dopo essersi accertati che non fossero lebbrosi e la pezzuola non nascondesse un giovanotto travestito da vecchia, li lasciarono passare e indicarono loro il fienile. Qualcuno, dissero, sarebbe andato a portargli pane e acqua. E cosí avvenne.

L’indomani, quando fu abbassato il ponte levatoio, l’uomo che andò a cercarli per rimetterli sulla strada, trovò solo la brocca. I due gobbetti erano spariti. Si chiese se dovesse dare l’allarme, ma poi si limitò ad avvertire quelli del posto di guardia. Il capo fece una gran risata:

– Due vecchietti che si reggevano a mala pena sostenendosi l’uno con l’altro? Che possono mai combinare? Se li vedete spianategli la gobba a legnate e buttateli fuori! Ad ogni modo, – aggiunse dopo aver riflettuto, – se li trovate portateli qui che li farò pentire di non averci neanche ringraziati. Che diamine! Un po’ di educazione!

Nessuno però vide in giro i due gobbetti, né quel giorno né mai. La loro storia fece il giro della servitú, se ne parlò come di apparizione misteriosa, ma presto tutto fu dimenticato.

Invece i due vecchietti sedevano nella capanna dei genitori di Etti, ma non erano piú gobbi: si erano tolti il fagotto di paglia avvolto in uno straccio che portavano sulle spalle, si erano ripuliti la faccia dalle tracce di carbone con cui Edgar aveva segnato inesistenti rughe, e i due poveri genitori avevano potuto riabbracciare la figlia che credevano perduta.

Asciugate le lacrime, la ragazza aveva raccontato come nella sua fuga alla ricerca dell’innamorato si fosse perduta, e fosse stata salvata da quel gentile signore che ora sedeva nella capanna con loro. Raccontò come il suo innamorato fosse scomparso nella missione affidata a lui e ad altri due armigeri dal conte, e lei non ne avesse trovato traccia. Mentre parlava il viso le si era inondato di lacrime, che la madre cercò di asciugare con la mano. Dopo un ultimo singhiozzo pregò i genitori di ospitare segretamente il suo salvatore, che sarebbe ripartito non appena in forze.

– Mi raccomando, – sussurrò ai genitori, – non fate parola con nessuno della sua presenza qui: sapete com’è sospettoso il padrone e quanto poco ci metterebbe per mandarlo a morte.

I due vecchi promisero, felici del ritorno della figlia, e si prepararono a uscire per il lavoro nei campi, perché il cielo già s’ingrigiva della prima luce. Portavano con sé del pane e una fiaschetta di birra per il loro pranzo, e avvertirono che sarebbero tornati dopo il calar del sole. Si affrettarono al suono del corno del soprastante, che radunava i servi per assegnare a ciascuno la sua fatica.

Rimasti soli, Etti ed Edgar mangiarono in fretta quanto la madre aveva lasciato loro per colazione e ricapitolarono i punti



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.